Autori

Ed ecco a voi Mesdemes et Mossieurs gli ospiti che si alterneranno sul palco e per la fiera. Cercateli, inseguiteli e soprattutto, non perdeteveli!




Dario Tonani

Milanese, classe '59, Dario Tonani è laureato all’Università Bocconi in Economia Politica, ma sceglie di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Lavora, infatti, come giornalista professionista nelle redazioni di importanti testate specialistiche come “Quattroruote” e “Ruoteclassiche”, dove attualmente è in forze.


Grande appassionato di science fiction, fantasy, horror e thriller, pubblica diversi romanzi e un'ottantina di racconti sulle maggiori testate di genere italiane (Giallo Mondadori, Segretissimo, Urania, Millemondi, Robot), in antologie (per Mondadori, Bietti, Stampa Alternativa, Addictions, Puntozero, Comic Art, Delos Books), riviste varie e quotidiani nazionali.

Nell’aprile del 2007, su Urania, esce il suo titolo più acclamato: “Infect@”, un noir fantascientifico giunto secondo all’edizione 2005 dell’omonimo premio e di cui vengono opzionati i diritti cinematografici. Nella stessa Milano cartoonizzata e multietnica descritta nel romanzo torna con una serie di storie brevi, la prima delle quali — "Velvet Diluvio" — compare sempre su Urania a ottobre dello stesso anno.

Sulle pagine della testata mondadoriana, prima di “Infect@”, Tonani era già stato ospitato due volte: nel 1998 su Millemondi “Strani giorni” con il racconto “Garze”, pubblicato anche in Francia, e nel 2003 sullo Speciale Horror “In fondo al nero” con “Necroware”.

A marzo 2009, ancora per Urania, esce il suo “L’algoritmo bianco", mini ciclo dell'Agoversocomposto da due romanzi brevi, ambientati entrambi nella Milano del 2045 e incentrati su uno stesso personaggio: il killer Gregorius Moffa.

Nel 2010 per Mondadori compaiono due storie noir: “Il fuoco non perde mai”, a gennaio su Segretissimo (n. 1559), e "L'escapista", a luglio nella collana del Giallo (n. 3007). 

Nell'agosto 2010, per i tipi di 40k Books, esce in formato digitale il primo capitolo di una mini saga steampunk - "Cardanica" - al quale, sempre per lo stesso editore, seguono, rispettivamente, i sequel "Robredo" (febbraio 2011), "Chatarra" (maggio 2011) e "Afritania"(gennaio 2012). "Cardanica", nel 2011, viene pubblicato negli Stati Uniti e rimane per nove settimane nella "top 100" dei Technothriller più venduti su Amazon US, ottenendo il giudizio entusiastico del padre indiscusso dello steampunk, Paul Di Filippo.

A marzo 2011 esce per Delos Books, in versione cartacea e digitale, l'antologia "Infected Files", che contiene il meglio della sua produzione fantascientifica breve: dodici racconti — editi e inediti (alcuni dei quali legati all'universo di "Infect@" e "Toxic@") — scritti tra il 2002 e il 2010.

A settembre 2011 è la volta di "Toxic@" (Urania), che riprende, a distanza di sette anni, le vicende e i personaggi presentati in "Infect@". L'universo della Milano cartoonizzata del 2025-2032 si amplia poi ulteriormente con una decina di spin off, che appaiono in pubblicazioni diverse.

A novembre 2012, nella collana "Odissea Fantascienza" di Delos Books viene pubblicato"Mondo9" (Il ciclo completo), romanzo "Fix-up" che riunisce — rielaborate, arricchite e collegate — tutte e quattro le novelette steampunk uscite in ebook.

Con le sue storie (alcune delle quali pubblicate all'estero) vince numerosi concorsi, tra i quali nel 1989 il Premio Tolkien, il Premio Robot (2013), il Premio Cassiopea (2013), due volte ilPremio Lovecraft (1994 e 1999) e cinque il Premio Italia (1989, 1992, 2000, 2012 e 2013).

Sposato, con un figlio di 18 anni, vive e lavora nella periferia del capoluogo lombardo, a due passi dagli stessi luoghi che descrive nei suoi romanzi. Attualmente sta alternando la scrittura del sequel di "Mondo9" con lo sviluppo di un progetto seriale di Military Science Fiction

Presto "Mondo9" sara tradotto e distribuito in Giappone



Augusto Chiarle

Augusto Chiarle, classe 1970, è l'autore della serie "steampunk" in quattro volumi "Le Ombre di Marte". In passato si è dedicato alla scrittura di numerosi scenari per giochi di ruolo e racconti per diverse riviste specializzate di letteratura fantastica italiane, sceneggiature per cortometraggi, illustrazione ed alla musica: nato come sassofonista, ha curato una web-radio, alcuni podcast dedicati alla musica ambient ed i "suoi" The Wimshurst's Machine, band "steampunk" con la quale ha inciso diversi album e con cui ha viaggiato qua e la per il mondo, riscuotendo numerosi premi internazionali tra cui quattro nomination agli Hollywood Music in Media Awards. Suo anche il ciclo fantasy in tre romanzi "La Vendetta dell'Immortale".

ecco per voi alcuni riferimenti web:

Le Ombre di Marte

The Wimshursts Machine

Ed ecco una breve intervista per Steampunk Italia:

Augusto Chiarle







Luca Tarenzi

Laureato in Storia delle Religioni all’Università Cattolica di Milano, è stato giornalista e redattore. Attualmente collabora con varie case editrici come traduttore, editor e consulente: tra le sue traduzioni figurano opere di Douglas Preston e Lincoln Child per Rizzoli, e di Jonathan Stroud e Nahoko Uehashi per Salani.
Ha esordito come scrittore nel 2006 con il romanzo urban fantasy Pentar (Alacran) (ripubblicato nel 2008 con il titolo Pentar – Il Patto degli Dei).
Sempre nel 2006 ha dato alle stampe il saggio-biografia a tema spirituale La Sciamana del Deserto (Lindau – L’Età dell’Acquario), sulla vita di Doña Maria, un'italiana istruita nello sciamanesimodagli Huicholes del Messico.
Nel 2008 ha pubblicato Il Libro dei Peccati (Alacran), raccolta di racconti di varia natura (storici, fantasy, horror) e ambientazione (la Costantinopoli del VII secolo, la protostoria biblica, l'Italia del XIII secolo, la Scandinavia medievale e il mondo contemporaneo), tutti sul tema della colpa e della redenzione.
Nel 2009 ha partecipato all’antologia Sanctuary (Asengard) con il racconto Saint Vicious, e ha pubblicato Le Due Lune (Alacran), primo urban fantasy ambientato a Milano; il romanzo, descritto dal punto di vista di una ragazza diciassettenne, ha per tema la licantropia e basa buona parte della propria ambientazione su leggende tradizionali italiane, personaggi storici (come il conteGiuseppe Gorani) e luoghi realmente esistenti (la chiesa di San Bernardino alle Ossa, la cripta di San Giovanni in Conca, il Cimitero Monumentale di Milano).
Nel 2010 ha pubblicato per Asengard il romanzo breve Il Sentiero di Legno e Sangue, rielaborazione in chiave new weird di Pinocchio; ha poi partecipato all'antologia Stirpe Angelica (Edizioni della Sera) con il racconto Il Re, l'Angelo e il Serpente, ambientato alla corte di Salomone.
Nel febbraio 2011 viene pubblicato Quando il Diavolo ti Accarezza, edito da Salani: il romanzo, sempre di genere urban fantasy, è ambientato nella stessa Milano de Le Due Lune e ha per tema principale gli angeli e i demoni; anche in questo caso l'autore si rifà a figure reali della mitologia inerente (AriochAzazel, Hadraniel), della storia (il conte Manfredo Settala) e della città in cui il racconto si svolge (in particolar modo vanno ricordate la Stretta BagneraPiazza Mercanti e Piazza Vetra). Nel 2012 il romanzo ha vinto il Premio Italia[1].
Appassionato di occulto, cinema, telefilm e giochi di ruolo, prosegue tuttora i suoi studi di storia delle religioni e ha tenuto numerose conferenze in Lombardia e Piemonte. Alan D. Altieri lo ha definito “il geniale autore italiano che ha portato in primo piano la variazione di genere nel genere chiamata urban fantasy”.[2]
Attualmente vive ad Arona con la moglie Erica. 

http://greenyellowale.blogspot.it/2011/04/speciale-quando-il-diavolo-ti-accarezza.html

http://www.med-fantasy.it/wordpress/intervista-a-luca-tarenzi.html

Nessun commento:

Posta un commento